Consulenza on-line

Consulenza on-line

Gli incontri con lo psicologo online sono pensati per chi non sa a chi rivolgersi e cerca un primo orientamento in base alle proprie esigenze, ha difficoltà di spostamento, viaggia e non riesce a garantire continuità di frequenza e vive all’estero e preferisce “parlare” con uno psicologo online italiano. Le consulenze onliner possono effettuarsi in diverse modalità.

Via chat

Tale consulenza avviene tramite scambio di messaggi di testo che vengono visualizzati sullo schermo in sequenza e in tempo reale: tale sessione avviene all’interno di un’aerea riservata (chat) tra uno psicologo dell’associazione ed il richiedente della consulenza.

Via email

È a disposizione un servizio di consulenza privata via e-mail, con lo scopo di rispondere alle domande di natura psicologica dei propri visitatori. Le richieste vengono valutate e vengono fornite indicazioni rispetto alle domande in maniera etica, morale e professionale seguendo il Codice Deontologico professionale dello Psicologo. Va sottolineato che la complessità delle dinamiche psicologiche dell’individuo non può essere valutata attraverso una breve descrizione e non può essere risolta con una risposta, ma bensì con una serie di incontri con uno Psicologo.

Via Skype

La consulenza avviene tramite l’utilizzo di Skype, servizio gratuito che consente la comunicazione via chat o la comunicazione audio-video tramite webcam. La videoconsulenza avviene mediante l’uso del PC e di una webcam dialogando, in tempo reale, attraverso un monitor e ha tutte le caratteristiche di un dialogo faccia a faccia. La durata delle sedute sarà di circa 45 minuti a partire dall’orario concordato precedentemente nella prenotazione on-line via e-mail. La frequenza dei colloqui sarà definita in itinere a seguito della valutazione del singolo caso.

Ricordiamo che il servizio delle consulenze online non sostituisce il normale colloquio psicologico vis a vis con il terapeuta ma è da ritenersi un valido aiuto per chiunque abbia bisogno di un supporto immediato o preferisca avvalersi degli strumenti online per un consulto psicologico. Le prestazioni professionali delle dottoresse svolte in via telematica sono svolte nel rispetto del Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi Italiani, nel rispetto della privacy e delle norme previste dalla legge.

Riservatezza dei dati personali ed autorizzazione al loro trattamento ai sensi della Legge 675/96 e successivi Decreti 318/99 e 196/03

I dati forniti saranno assolutamente riservati e in nessun caso diffusi o resi noti a terzi. Essi saranno usati da psicodialogando.it esclusivamente per lo svolgimento della attività professionale connessa alla richiesta di Consulenza psicologica via e-mail dell’utente. Tali dati, una volta completato il servizio di Consulenza psicologica via e-mail, saranno automaticamente cancellati.