Consulenza e sostegno

Consulenza e sostegno

Colloqui di consultazione psicologica al singolo, alla coppia, alla famiglia

Lo scopo è quello di definire e comprendere il funzionamento psichico del richiedente, definendo un progetto di intervento in risposta alle motivazioni, bisogni e problematiche emerse. Rappresenta un momento propedeutico alla successiva fase di sostegno psicologico; è una fase preliminare necessaria sia per il cliente sia per lo psicologo stesso, per comprendere se e come rispondere alla richiesta d’aiuto della persona. La durata varia in relazione alla specifica situazione problematica (in genere si aggira intorno a 3 incontri).

Colloqui di sostegno psicologico al singolo

Psychological therapy

La funzione è  quella di offrire uno spazio accogliente, nel quale la persona può dar voce alla propria sofferenza, alle difficoltà e problematiche incontrate. Lo scopo è di sostenere e supportare l’individuo, sollecitando le risorse personali, affinché il singolo possa ritrovare uno stato di benessere psico-fisico, superando problematiche, difficoltà e tensioni incontrate nel percorso evolutivo.

Colloqui di sostegno psicologico alla coppia

Y

Lo scopo è di migliorare le relazioni tra i membri di una coppia attraverso un’intervento di consulenza e di sostegno psicologico per fronteggiare momenti di crisi, anche profonda, nella vita relazionale della coppia.  L’incontro con lo psicologo rappresenta lo spazio fisico mentale all’interno del quale poter condividere e comprendere le cause della crisi, le complesse emozioni coinvolte e i comportamenti che ne derivano, sperimentando nuove forme di relazione.

Colloqui di sostegno psicologico alla famiglia

L’obiettivo è di ristrutturare attraverso un’ottica circolare, le relazioni disfunzionali del sistema familiare, dove uno o più membri possono essere portatori del sintomo che rappresenta il malessere della famiglia. Si rifletterà sulle dimensioni individuali e su quanto esse incidano sulle relazioni osservando processi evolutivi di ogni membro della famiglia, comportamenti e conflitti.