T

T.A.T.

Test di Appercezione Tematica di tipo proiettivo sviluppato da Murray. Si basa su alcuni disegni attorno ai quali il soggetto deve costruire una storia da lui inventata. Dopo il Rorschach, il TAT costituisce il reattivo proiettivo più utilizzato, oggetto di…

Temperamento

complesso delle differenze individuali a base biologica rilevabili nel comportamento, che compaiono molto precocemente e sono relativamente stabili nel corso del tempo e in situazioni diverse.

Test di Rorschach

è il reattivo proiettivo di personalità più conosciuto ed utilizzato. Si basa sull’interpretazione che il soggetto fornisce a figure non strutturate presentate in 10 tavole. Sfruttando il meccanismo inconscio della proiezione, il paziente consente allo Psicologo di tracciarne il quadro…

Test proiettivo

(di personalità) strumento utilizzato in psicologia per analizzare la personalità umana, basato sull’introduzione di stimoli ambigui volti a suscitare una reazione di risposta nel soggetto.

Thanatos

in psicanalisi pulsione di morte. Secondo Freud essa è alla base dei comportamenti autodistruttivi tipici di vari disturbi psichici, tra i quali il disturbo ossessivo-compulsivo, nel quale la persona si costringe a ripetere in modo ossessivo determinati atti. Si contrappone a eros.