S

Scissione

meccanismo di difesa che separa i sentimenti contraddittori, quelli buoni da quelli cattivi, riducendo la visione della realtà ad un insieme di oggetti e sentimenti buoni e cattivi. Nell’infanzia è presente garantendo la sopravvivenza emotiva nei primi mesi di vita;…

Sinapsi

struttura altamente specializzata che consente la comunicazione tra le cellule del tessuto nervoso, i neuroni. Attraverso la trasmissione sinaptica, l’impulso nervoso può viaggiare da un neurone all’altro.

Sindrome di Korsakov

trattasi di encefalopatia caratterizzata dall’associazione: di un’amnesia anterograda che costituisce la specificità di questa sindrome (il soggetto dimentica sempre di più); di un disorientamento spazio-temporale; di falsi riconoscimenti; di una fabulazione spontanea o indotta. Prevalentemente causata da alcolismo, questa sindrome…

Sinestesia

termine che indica quelle situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi. Nella sua forma più blanda è presente in molti di noi, basti pensare a quelle situazioni in…

Somatizzazione

meccanismo di difesa che porta a reagire agli stimoli ansiogeni e minacciosi con manifestazioni fisiche piuttosto che psicologiche. Comporta il trasferimento dei sentimenti dolorosi a parti del corpo. Vedi disturbi somatoformi.