P

Parafilia

eccitamento sessuale evocato da oggetti o situazioni atipici che possono interferire negativamente con la capacità di avere relazioni sessuali basate sull’affetto. Vedi disturbi sessuali.

Paranoia

in psichiatria descrive una malattia mentale nella quale la persona sviluppa delle allucinazioniautoreferenziali, ossia convinzioni di essere minacciato e perseguitato da persone, animali, cose.

Parestesia

sensazione tattile anormale caratterizzata da formicolii e addormentamento. È prodotta da una patologia relativa a qualche struttura del sistema nervoso centrale o periferico in relazione con la sensibilità.

Piromania

l’elemento fondamentale della patologia è la presenza di episodi multipli di appiccamento deliberato e intenzionale di incendi. I soggetti affetti da questo disturbo provano tensione o eccitamento emotivo prima di appiccare l’incendio.

Preconscio

elemento che contiene i pensieri a metà fra l’inconscio e la consapevolezza. Tali pensieri non sono immediatamente disponibili alla coscienza ma possono diventarlo attraverso uno sforzo.