O

Obnubilamento

stato della coscienza che può andare dal semplice intorpidimento del pensiero fino ad uno stato di stupore vicino al coma. L’obnubilamento è sempre presente nella confusione mentale, indipendentemente dalla causa. Una piccolo obnubilamento si verifica spesso durante il riflesso orgasmico.

Oggetto

in psicanalisi ciò che permette la soddisfazione di una pulsione. Può consistere in oggetti veri e propri, in persone od anche in rappresentazioni di oggetti e persone. Nel bambino la costruzione dell’oggetto libidico è presupposto necessario perchè si instauri la prima relazione…

Ombra

(psicologia analitica, Jung) Parti inconsce, non accettate o non riconosciute della personalità le quali sono molto spesso, ma non sempre, negative. L’Ombra rappresenta quella parte di noi stessi a cui non siamo collegati sufficientemente.

Ossessione

pensiero, impulso, o immagine a carattere invasivo e ripetitivo, che si presenta con notevole frequenza alla mente e appare irrazionale e incontrollabile all’individuo che lo subisce. Vedi disturbo ossessivo-compulsivo.